Sicilia e Catania finalmente in zona gialla, ecco da quando

Il Ministro della Salute (Roberto Speranza) è pronto a firmare una nuova ordinanza per disporre la zona arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e la zona gialla per Liguria e Sicilia....

A cura di Nino Romano
27 novembre 2020 17:50
Sicilia e Catania finalmente in zona gialla, ecco da quando
Condividi

Il Ministro della Salute (Roberto Speranza) è pronto a firmare una nuova ordinanza per disporre la zona arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e la zona gialla per Liguria e Sicilia. L’ordinanza sarà confermata nelle prossime ore e dovrebbe entrare in vigore dal 29 novembre.

Ecco come il Presidente della Regione Musumeci commenta la notizia: “La Sicilia da domenica sarà gialla? Ne prendiamo atto con soddisfazione e continueremo a lavorare con lo stesso impegno messo in campo dall’inizio della pandemia. Nelle prossime ore, insieme all’assessore alla Salute Ruggero Razza, incontrerò il Comitato tecnico scientifico per valutare le misure da adottare alla luce della nuova classificazione. Sia chiaro: non è un liberi tutti”.

Ma cosa cambierà? Bar, ristoranti e pasticcerie potranno ricevere i clienti ma solo fino alle 18, successivamente in modalità asporto fino alle 22. Finalmente la circolazione dei cittadini a Catania e in tutta la Sicilia sarà libera, senza bisogno di autocertificazione. In sintesi: coprifuoco dalle 22 alle 5, mezzi pubblici con capienza al 50 per cento, chiusura per musei, cinema e teatri, e anche per i centri commerciali nei festivi e prefestivi, oltre alla didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado.

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di Covid in Sicilia sono così distribuiti: 469 a Palermo, 332 a Catania, 149 ad Agrigento, 211 a Enna, 135 a Messina, 48 a Trapani, 86 a Ragusa, 84 a Siracusa, 52 a Caltanissetta. Secondo l’ultimo bollettino dell’Iss, nell’ultima settimana l’indice Rt in Sicilia è passato da 1,13 a 1,04.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social